VIA ALPINA D16

Partenza: da Sant'Antonio
Dislivello: d+ 1100 m.
Tempo: 5 h

Da Sant'Antonio si segue una comoda strada sterrata che presto si trasforma in mulattiera e che segue il fondo della Valle Vogna fino al bivio per l'Alpe Larecchio.

Intererssante, lungo il cammino, il Ponte Napoleonico e la Chiesa di Alpe Peccia appena ristrutturata. Una breve deviazione dal sentiero principale permette di raggiungere l' Alpe Larecchio, dove si trova l'agriturismo omonimo.

 

Dall'alpe al Colle Valdobbia si segue un comodo ed evidente sentiero. Al Colle Valdobbia è ubicato il Rifugio Ospizio Sottile. Il Colle Valdobbia è situato sulla cresta spartiacque tra la Valsesia e la valle di Gressoney.

 

Dal colle si scende lungo i pascoli della zona, attraversando un'oasi di protezione ricca di esemplari di fauna alpina. Dopo una serie di stretti tornanti si arriva al piccolo villaggio di Verdebio. Il sentiero è segnalato con i numeri 105 e 11. Risalendo lungo la strada che costeggia il torrente, dopo circa 20 minuti si arriva a Gressoney- Saint-Jean.

  • Black Icon Instagram

P.Iva:11146830960 Cell: +39-3284754869 Simone  Mail: rifugiosottile@gmail.com  PEC:rifugiosottile@pec.it Sede: Riva Valdobbia (VC), Piemonte, Italia