Il rifugio
Il Rifugio Ospizio Sottile sorge a 2.480 m di quota sul Colle Valdobbia, sulla via che mette in comunicazione la val Vogna e la Valsesia con la Valle di Gressoney, il Piemonte e la Valle D’Aosta.
​
Il rifugio Sottile è il posto ideale per un soggiorno di quiete in un ambiente alpino selvaggio ed incontaminato e rappresenta un’ottima base di appoggio per ascensioni, passeggiate panoramiche ed escursioni.
​
Il Rifugio è aperto da inizio giugno fino a metà settembre.
Per eventuali aperture su prenotazione contattateci.
Il periodo di apertura può subire variazioni condizionate dal tempo.
Il Rifugio, un fabbricato in pietra e legno perfettamente integrato con l’ambiente, è disposto su due piani.
Al piano terreno si trovano un angolo bar, 2 salette da pranzo, la cucina e le dispense. L’ospitale e spazioso salone riscaldato viene utilizzato non solo per consumare i pasti, ma anche come sala lettura e come locale di aggregazione e per la proiezione di diapositive.
Al piano superiore sono disposte le confortevoli camere private da 2 o 4 letti per accogliere le famiglie ed è stata allestita una camerata con 12 letti. Si ricorda che come in tutti i rifugi è obbligatorio il sacco a pelo o il sacco letto (presso il rifugio sono in vendita sacchi letto). Dispone inoltre di 2 servizi comuni, 2 docce e illuminazione elettrica.
​
Menzione particolare va fatta per la chiesa appena ristrutturata, presente nel Rifugio.
​
Puoi gustare un ottimo pasto degustando prodotti della valle, tra cui pane fatto in casa, pasta, polenta, torte, il tutto accompagnato da vini naturali, birre artigianali e liquori locali.
Puoi pernottare al Rifugio Ospizio Sottile in una delle camere da letto private o nei dormitori, arredati con letti a castello e coperte calde.
Ti sveglierai e sentirai l'odore del caffè e della torta che cuoce nel forno.